Tutte le informazioni importanti per il vostro soggiorno
Estate
Hotel Majon Miramonti
In Val di Fassa la scelta di passeggiate e vie da percorrere a piedi è vastissima. Le magnifiche montagne sono attraversate infatti da più di 2.240 km di itinerari che spaziano dai percorsi più semplici ai più complessi, fino al trekking in quota per i più allenati.
Escursioni consigliate
1. IL VIÈL DAL PAN
Dal Passo Fedaia si imbocca il sentiero 698, per poi passare sul 601 che porta al Passo Pordoi (2239 m). Continuando sullo stesso tracciato la pendenza scende fino a scollinare in località Col de Cuch (2360 m). Salendo ulteriormente si giunge al Rifugio Fredarola e al Rifugio Vièl dal Pan. La strada prosegue e si congiunge al sentiero proveniente dal Passo Fedaia, lo si segue fino ad arrivare al Rifugio Gorza Porta Vescovo.
È interessante da sapere: Il nome del sentiero che collega il Passo Fedaia al Passo Pordoi deriva dalla denominazione (attestata in un documento del 1779) di “Trozo delli Pagani”, che nella fonetica ladina divenne Troi Paian, sino a modificarsi in Vièl dal Pan. Significa dunque “Sentieri dei pagi”, ovvero la strada intervicinale che portava agli antichi villaggi rurali e li collegava alle maggiori vie di comunicazione.
2. COL RODELLA
Partendo dalla località Pian Frataces (1.715 m) nei pressi del Rifugio Lupo Bianco, si attraversa il Ruf Antermont e si imbocca il sentiero 655, si attraversa la Val Salei e si giunge nella conca del Rodella. Seguendo le indicazioni per il Rifugio Valentini (2.218 m) si arriva all’imbocco del sentiero 557 che porta al Rifugio Salei (2.225 m). Una volta qui si prosegue in direzione Sella Rodella da cui si raggiunge il Rifugio Friedrich August (2.298 m). Attraverso il sentiero 530 si sale al Rifugio Des Alpes (2.392 m) e si continua fino al Rifugio Col Rodella (2.485 m).
Oppure dal Passo Sella (2.244 m), raggiungibile da Canazei, si prende il sentiero 4 fino alla Forcella Rodella, da lì con il sentiero 529 si raggiunge il Rifugio Des Alpes (2.387) che in alternativa può essere raggiunto anche con l’impianto di risalita. Dal rifugio è possibile proseguire ulteriormente e raggiungere la cima del Col Rodella (2.484 m).
3. "NOSCIA JENT"
Dall'arrivo della cabinovia Canazei - Pecol si imbocca il sentiero che conduce al "Col de Tena", da qui si arriva in località Pradai. Attraverso la strada forestale si arriva a Pian de Dolèda da dove si può scendere verso il paese di Alba o raggiungere le frazioncine disabitate di Verra e Lorenz. Questo sentiero, il cui nome significa "La nostra gente", ricorda parte della storia delle genti fassane: i ripidi pendii raccontano del duro lavoro del falciare e fare il fieno in quota, delle difficoltà nel trasporto a valle della legna. Pian de Dolèda inoltre ricorda le leggende ladine e i due piccoli abitati di Vera e Lorenz testimoniano la vecchia architettura ladina.
4. SASS PORDOI - PIZ BOÈ
Partendo dalla funivia del Sass Pordoi (12 km da Canazei), si raggiunge il Rifugio Maria (2.950 m) si imbocca il sentiero 627 che conduce alla Forcella Pordoi dove si trova l’omonimo rifugio (2.849 m). Si prosegue sullo stesso sentiero fino al 638, da qui si sale sul Piz Boè ed in poco tempo si raggiunge la cima con il Rifugio Capanna Fassa (3.152 m). Scendendo poi sul versante opposto si raggiunge il Rifugio Boè (2.871 m).
5. VAL CREPA
Da Alba di Canazei, con la funivia, si raggiunge la conca del Ciampac (2.180 m), da qui inizia l’itinerario che si snoda lungo la Val Crepa.
Da Ciampac, si prosegue sul sentiero 645 che raggiunge Pian de Selle (2.352 m) per poi proseguire fino a Fontanazzo.
Saremo lieti di consigliarVi personalmente sulle escursioni possibili.
Gli impianti di risalita in estate
L’Hotel Miramonti è situato proprio nei pressi degli impianti di risalita, è il punto di partenza ideale per raggiungere i migliori tracciati per escursioni nel verde estivo della Val di Fassa.
CANAZEI - PASSO PORDOI
- Telecabina Canazei - Pecol (15.06 - 08.09)
- Funivia Pecol - Col dei Rossi (15.06 - 08.09)
- Telecabina + Funivia (15.06 - 08.09)
- Funivia Sass Pordoi (18.05 - 03.11)
- Canazei - Belvedere - Funivia Sass Pordoi (15.06 - 08.09)
- Alba - Col dei Rossi (15.06 - 22.09)
CAMPITELLO DI FASSA
- Funivia Campitello - Col Rodella (08.06 - 06.10)
- Cabinovia Forcella Sassolungo (Passo Sella) (13.06 - 06.10)
ALBA DI CANAZEI
- Funivia Alba - Ciampac (15.06 - 15.09)
- Seggiovia Sella Brunico
- Funivia + Seggiovia
MARMOLADA - PASSO FEDAIA
- Cabinovia Fedaia - Pian Fiacconi (08.06 - 15.09)
- Malga Ciapela - Marmolada Serauta (22.06 - 15.09)
- Malga Ciapela - Punta Rocca (22.06 - 15.09)
- Seggiovia Padon (30.06 – 01.09)
CANAZEI - PASSO PORDOI
- Seilbahn Canazei - Pecol (15.06. - 08.09.)
- Seilbahn Pecol - Col dei Rossi (15.06. - 08.09.)
- Seilbahn Sass Pordoi (18.05. - 03.11.)
- Canazei - Belvedere - Seilbahn Sass Pordoi (15.06. - 08.09.)
- Alba - Col dei Rossi (15.06. - 22.09.)
Ulteriori sport
Volare nelle Dolomiti sopra boschi e verdi vallate, sentirsi sollevati e trasportati comodamente seduti nella dimensione degli uccelli. Se l'idea Vi stuzzica, se volete rompere la routinequotidiana con un ricordo indelebile: volare in parapendio o deltaplano è la scelta giusta!
Avete pensato che almeno una volta nella vita dovete fare una via ferrata? La Val di Fassa ne offre numerose. Nelle Scuole d'alpinismo potete noleggiare le attrezzature e ovviamente le nostre guide sono a vostra disposizione se volete essere accompagnati per una lezione in alta quota.
Il percorso vita
Tra i paesi di Campitello e Canazei si sviluppa un percorso “vita” che attraversa la magnifica Val di Fassa e permette a tutti un sano allenamento immersi nella natura. Sono a disposizione di chiunque lo voglia gli attrezzi ginnici in legno, tutti rigorosamente corredati da cartelli esplicativi sugli esercizi.
Sono assolutamente da visitare i nostri parchi naturali “Paneveggio - Pale San Martino” e “Sciliar - Cantinaccio Rosengarten”.
Paneveggio - Pale di San Martino, è raggiungibile da Pedrazzo (Val di Fiemme) ha il suo territorio nelle valli Val di Fiemme, Fassatal e Primiero. Nel Centro Visite di Paneveggio imparerete tutto sulla straordinaria realtà di questo ambiente naturalistico Dolomitico, i suoi boschi e gli animali. C'è un recinto a pochi passi di distanza, qui potete ammirare un cervo da vicino. Alte torri di roccia dolomitica, abeti rossi, porfido scuro, pascoli verdi e freschi, acqua limpida nei laghi di montagna e grandi fiumi sono di casa qui.
Sciliar - Cantinaccio Rosengarten: Nel roseto si racconta all'escursionista la leggenda del regno di Re Laurino, una catena montuosa infinita composta da una roccia che assume un colore rosa caldo nelle ore mattutine e serali. Le vette più famose sono probabilmente il Cantinaccio d'Antermoia, la Roda de Vael e il Vajoletttürme. Il protagonista è ancora il “diavolo delle Dolomiti” chiamato Tita Piaz di Pera di Fassa, nessuno sa perché la vetta portino questo nome incredibile.